Desești. Il Giudizio finale nella chiesa di santa Parasceve

Desești è un comune della Romania ubicato nel distretto di Maramureș, nella regione storica della Transilvania. Vi si trova la chiesa lignea di Santa Parasceve, costruita nel 1770 e facente parte del complesso delle Chiese lignee del Maramureș, patrimonio dell’umanità Unesco.

I popoli a giudizio e l’Inferno

La composizione del Giudizio Universale si sviluppa in modo articolato su tutte le pareti del nartece. Al centro della composizione c’è Gesù Giudice, assistito dagli apostoli e dagli angeli tubicini. Sotto di lui è raffigurata l’etimasia del trono, venerato da Adamo ed Eva inginocchiati.  L’immagine del Cielo è resa dai tre patriarchi, che tengono in braccio le anime degli eletti. Sul lato settentrionale del nartece nel registro superiore sono dipinti martiri, santi, imperatori, patriarchi. Il tema dei profeti è ampiamente sviluppato nel registro inferiore. 

La parabola delle dieci vergini e l’Inferno

La descrizione dell’Inferno ha un ampio sviluppo e si estende su tre pareti. Il fiume di fuoco esce dai piedi di Gesù e sfocia nella bocca del mostro Leviatano. I diavoli trasportano in carriola alcuni gruppi di peccatori (omicidi, lussuriosi, monache infedeli ai voti). Il fiume di fuoco trasporta altri peccatori (ladri, falsi giudici).  Due diavoli torturano la ragazza che ha preferito dormire la domenica invece di andare a messa. Nella parte alta dell’Inferno sono dipinti, seduti su sedie la Morte, la Peste e la Fame. I diavoli strappano la lingua del bugiardo e colpiscono con un’ascia il giovane matricida. Un altro registro contiene le pene del fuoco, del buio, dello stridor di denti e del verme incessante. Nel registro superiore della parete sud c’è l’immagine di Mosè che conduce i Gentili al tribunale di Gesù. I popoli nemici sono identificabili dalle iscrizioni: Ebrei, Turchi, Tedeschi, Tartari, Franchi. Sul lato sinistro della stessa parete, sopra l’immagine dell’Inferno, è la scena della parabola delle Dieci Vergini, il cui significato escatologico è legato al Giudizio Universale. 


Una risposta a "Desești. Il Giudizio finale nella chiesa di santa Parasceve"

  1. sempre bello ampliare la conoscenza delle rappresentazioni sul giudizio universale, è un soggetto che ha scatenato le più fervide immaginazioni (Bosch tra i tanti) e che attraggono per le dinamiche con ci sono raffigurate. Grazie per questa testimonianza preziosa. Buon sabato

    "Mi piace"

Lascia un commento